Lavoro con il cliente per la definizione dell'idea e lo affianco nella scelta delle soluzioni, analizzando le tecnologie e scegliendo i migliori approcci allo sviluppo e alla produzione. Se il progetto è alla mia portata, parto subito con lo sviluppo nel mio laboratorio, o presso il cliente se necessario, altrimenti per progetti complessi formo un gruppo di lavoro di professionisti, assieme al cliente, e ne gestisco il lavoro nelle vari fasi del processo. In ogni caso posso sfruttare la mia rete di contatti nell'industria dei semiconduttori e della produzione elettronica per trovare le migliori soluzioni ed il migliore supporto per le tecnologie scelte. Quando lo sviluppo è concluso posso contare su numerosi partner per la messa in produzione locale, in Europa o in Asia.
Con 17 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti elettronici, baso i miei progetti su soluzioni ben testate e conosciute, affiancate alle ultime tecnologie disponibili su cui mi tengo aggiornato quotidianamente, e che provo personalmente durante il mio tempo libero prima di proporle ai clienti.
Il mio metodo di lavoro parte dall'analisi del problema con il cliente per la definizione della migliore - e più semplice - soluzione possibile. La selezione delle tecnologie e dei componenti chiave viene generalmente fatta assieme al produttore/fornitore per essere certi che, se è necessario del supporto, questo venga dato in tempi rapidi e in maniera efficace.
Le soluzioni analogiche vengono simulate ed eventualmente prototipate e misurate a banco, per evitare brutte - e costose - sorprese quando è troppo tardi. Alla fine il circuito viene disegnato con lo strumento CAD EDA più adeguato ai requisiti del cliente.
Tutti i progetti sono orientati alla produzione, il che significa che le tecnologie, i componenti e il design sono fatti per semplificare il successivo layout e l'assemblaggio finale.
Le mie maggiori aree di competenza sono i sistemi consumer a segnali misti basati su MCU e FPGA, sensoristica industriale, IoT/M2M e sistemi connessi, sistemi low-power, elettronica miniaturizzata e flessibile.
Esperto nel layout multistrato, ho disegnato PCB rigidi e flessibili, sia digitali che analogici di precisione, fino a 8 strati con tecnologie PTH, SMD e Chip-on-Board (COB), inclusi BGA fine-pitch, CSP, passivi 0201, wire bonding e FlipChip.
Presto sempre una particolare attenzione alla gestione termica ed alle applicazioni di potenza. Ultimamente sto lavorando su applicazioni RF dai 13MHz ai 2.4GHz.
Mi sono formato sulle problematiche di EMC, EMI, signal e power integrity per tecniche che applico quotidianamente ai miei design.
Sono sempre aggiornato ad attento alle problematiche di saldatura ed assemblaggio per una messa in produzione meno problematica possibile, confrontandomi spesso con i produttori/assemblatori per comprendere le tecnologie ed i processi produttivi di PCB, assemblaggio e cablaggi.
Per la maggior parte dei layout lavoro con modelli 3D dettagliati che mi permettono un facile studio degli ingombri con i progettisti meccanici. Di tanto in tanto propongo soluzioni alternative che usano i circuiti stampati come elemento chiave nel design meccanico.
Pluriennale esperienza nello sviluppo di firmware per microcontrollori a 8 e 32 bit, in linguaggi Assembly e C. Lavoro con MCU 8051 Microchip, AVR, EFM8, STM8 e STM32 (Cortex-M0, M3 e M4F), PSoC (Cortex-M0, M4F), NXP Kinetis L (Cortex M0+), EFM32 (Cortex-M0+ e M4). Ho lavorato anche su ARM Cortex-A (TI Sitara) e ARM9 (Microchip SAM9G) su piattaforme Linux Embedded.
Riguardo le logiche programmabili ho lavorato con CPLD (Xilinx XC9500XL and Coolrunner-II families, Atmel SPLD), e FPGA (Xilinx Spartan-3, Spartan-6, Artix-5 e -7, Lattice iCE40). Recentemente ho iniziato ad usare i SoC Xilinx Zynq-7000.
Ho esperienza nell'uso di sistemi operativi FreeRTOS, ChibiOS, uC-Linux e Linux Embedded.
Per le applicazioni di supporto, test e debug su PC, posso sviluppare semplici script e GUI cross-platform in Python e WX Widgets per GNU/Linux e MS Windows.
Per il supporto rapido al debug, ai collaudi ed alle misure posso gestire rapidamente lo sviluppo in laboratorio di prototipi assemblati a mano fino a package SMD a passo 0,5mm e passivi fino a 0402. Per la prototipazione rapida di schede complesse a densità maggiore mi appoggio a produttori ed assemblatori locali ed Europei. I test, le misure e l'avviamento dei prototipi posso essere gestiti direttamente nel mio laboratorio. Supporto il cliente nella documentazione delle procedure di collaudo, cablaggio ed assemblaggio finale. Posso supportare il cliente nei test sul campo e nella messa in opera del prodotto finito.
Quando i prototipi sono pronti e verificati, passare alla produzione in serie non è banale. Io affianco il cliente nella ricerca del partner di produzione più adeguato e nella scelta delle giuste tecnologie, sia da partner locali, sia in Europa e Asia per la migliore efficienza e prezzo. Al cliente offro la mia lunga espereinza maturata in più di 15 anni di relazioni con gli EMS mondiali. Altre tecnologie, quali le lavorazioni del metallo, stampaggio, personalizzazione di tastiere e display possono essere fattori chiave per il prodotto finale, per questo posso aiutare il cliente a trovare i giusti partner.
La mia esperienza, passione e curiosità nell'ambito della sicurezza informatica, sia hardware che software, è disponibile al cliente per meglio progettare soluzioni che garantiscano la protezione dei dati, l'integrità della piattaforma e la non clonabilità del prodotto. Le tecniche di reverse engineering harware e software a mia disposizione possono essere utili per ricostruire prodotti obsoleti o parzialmente conosciuti, dove permesso dalla legge. Il mio stile di vita "hacker" e le abilità di pensiero laterale garantiscono al cliente soluzioni creative e idee innovative.